Chi sono

Ciao, sono Susanna e sono una paper designer

Susa Factory è il laboratorio dove la mia creatività prende forma e si fa oggetto, una piega alla volta.

La mia storia

Susa Factory nasce nel 2014 da due passioni che coltivo da sempre: quella per la carta e quella per l’artigianato. Le pile di riviste di moda e i tessuti tra i quali cresco, figlia di un uomo di legge e di un’amante dell’arte in tutte le sue forme, riempiono letteralmente e metaforicamente la mia infanzia e mi accompagnano poi, per scelta, anche nell’età adulta.

La carta diventa per me un mezzo per scrivere tra le righe la mia storia passata, presente e futura, da consegnare a chiunque desideri portarne con sé un pezzetto.

Le mie creazioni

Ho una formazione grafica che ho arricchito negli anni seguendo corsi di Calligrafia, Legatoria e Decorazione, e un animo a metà tra razionalità ed estro che si riflette in tutti i prodotti che creo.

Semplici ma eleganti, funzionali ma giocose, ispirate e ispiranti: tutte le creazioni Susa Factory sono frutto di una lunga ricerca materica e concettuale per raggiungere il giusto equilibrio di materiali, forme e colori, e regalare un prodotto utile e piacevole a vista e tatto.

Il mio laboratorio

Realizzo le mie creazioni in un piccolo paese in provincia di Como.

È uno spazio speciale, dove i miei progetti passano dalle idee alla carta e i clienti possono toccare con mano modelli e materiali. Tutto ciò che m’ispira giunge nel mio laboratorio: dalle immagini lasciate dal mio insegnante di storia dell’arte a quelle pescate sulle sponde del lago o raccolte in mostre, musei, città d’arte, libri, corsi di aggiornamento. Una parola che mi colpisce durante una chiacchierata, un particolare osservato in città, un oggetto trovato per terra… Ogni piccolo dettaglio può far riaffiorare qualcosa sedimentato nel tempo, che si trasforma tra le mie mani in un nuovo progetto.

I miei valori

Ogni giorno mi avvicino alla carta mossa dal desiderio di creare qualcosa di autentico e curato in ogni dettaglio. Doso tutte le componenti come in una ricetta: la tipologia di carta, il colore, la grammatura, la forma, le dimensioni… Tutti i miei prodotti sono realizzati in piccole quantità, con pazienza, dedizione e un pizzico di artigianalità nelle finiture. Amo collaborare con illustratori e creativi per proporre sempre collezioni sorprendenti e metto in ogni mio articolo un sogno: proporre oggetti di carta che portino con sé un piccolo piacere nel possederli, rallegrando chi li acquista e stupendo chi li riceve.